Prestazione incoraggiante nella sfida sul tracciato partenopeo per il giovane portacolori DR Racing Kart, costretto ad arrendersi solo in Prefinale a causa di un danno riportato al kart durante le fasi di bagarre
Il quarto round stagionale della WSK Open Series va in archivio con un’altra prestazione in crescendo per Alex Zucco. Il giovane pilota milanese, impegnato sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno al cospetto dei migliori specialisti a livello internazionale della categoria KZ2, si è infatti reso autore di un fine settimana ampiamente positivo che lo ha visto misurarsi ad altissimi livelli nel prestigioso appuntamento svoltosi sul tracciato che sorge ai piedi del Vesuvio.
Il portacolori del DR Racing Kart si è visto costretto ad arrestare il proprio percorso soltanto ad un passo dalla Finale, quando è stato costretto al ritiro in seguito al cedimento di una carena della pancia laterale, conseguenza dell’accesa bagarre che lo ha visto protagonista nel corso delle fasi iniziali. Al di là dello sfortunato epilogo, il 16enne di Buccinasco ha messo in mostra una costante escalation nel corso dell’evento svoltosi sul circuito partenopeo, svoltosi anche sotto l’attento sguardo del pilota Ferrari Charles Leclerc presente in tribuna.
A partire dalle giornate dedicate alle prove libere, Alex si è messo al lavoro in stretta collaborazione con i tecnici del team per individuare il corretto set-up e puntare a migliorare le proprie performance sul giro, in un appuntamento estremamente utile anche per prepararsi in vista del campionato europeo in programma sul medesimo tracciato dal 6 al 9 Luglio. Il gap rispetto ai più esperti compagni di squadra è andato progressivamente riducendosi, con Zucco che nella sessione che ha preceduto le qualifiche è arrivato ad ottenere un ottimo best lap personale in 54.108. Sfortunatamente, nell’appuntamento decisivo per determinare la griglia di partenza il riscontro cronometrico non è stato altrettanto positivo, costringendolo a dover impostare una strategia in modalità ‘full attack’ nelle manche eliminatorie.
Già a partire dalla prima batteria, Alex si è reso autore di una prova in crescendo che lo ha visto concludere in 22esima posizione assoluta, anche se una penalità post-gara di 5” (inflittagli per aver tagliato il traguardo con la parte anteriore del kart danneggiata in seguito ad un contatto) lo ha fatto retrocedere di due posti. Il grintoso pilota lombardo ha poi concluso la giornata di Venerdì con una splendida prestazione nella manche B-E, recuperando a suon di sorpassi ben otto posizioni durante la gara e chiudendo al 17° posto con un ottimo record personale sul giro in 53.859.
L’indomani Alex è tornato in pista per affrontare le ultime tre manche eliminatorie, in vista dell’appuntamento con la Prefinale previsto per la giornata conclusiva. Nella prima, Zucco ha concluso al 20° posto recuperando cinque posizioni in gara, dopo essere riuscito ad evitare per un soffio una carambola nelle concitate fasi dello start ma rimanendo successivamente coinvolto in un contatto che ha danneggiato l’assale del suo kart, condizionandone le prestazioni; nella seconda prova, per il pilota DR Racing Kart è arrivato un ritiro nelle battute iniziali in seguito ad una collisione con un avversario, mentre in quella conclusiva il numero 91 ha chiuso 17° con un best personale in 53.686, pur dovendo fare i conti con una nuova penalità di 5” a fine gara (inflittagli per il musetto caduto all’ultima curva) che lo ha fatto retrocedere al ventiduesimo posto.
In occasione della Prefinale, svoltasi di fronte ad una grande cornice di pubblico e trasmessa anche in diretta streaming, Alex Zucco è partito con grande determinazione dalle retrovie, guadagnando ben cinque posizioni nelle battute iniziali e puntando a proseguire la propria rimonta. Durante il tentativo di effettuare l’ennesimo sorpasso, un contatto con un altro pilota gli ha irrimediabilmente danneggiato la carena laterale del kart, costringendolo a rientrare ai box e ad alzare bandiera bianca. Un finale amaro, che però non cancella quanto di buono messo in mostra nel prestigioso palcoscenico della WSK Open Series.
Alex Zucco (pilota DR Racing Kart): “Sono soddisfatto per il bilancio complessivo del week-end, visti i grossi miglioramenti che abbiamo messo in atto dal mercoledì sino alla giornata conclusiva. Abbiamo lavorato in grande sintonia con il team ed i risultati si sono visti: purtroppo una sessione di qualifiche non all’altezza delle aspettative ha condizionato l’andamento delle manche eliminatorie costringendomi ad una posizione di partenza non in linea con le mie potenzialità, ma in tutte le gare i riscontri sono stati positivi con tanti sorpassi e delle ottime rimonte. Rimane l’amaro in bocca per la conclusione anticipata del week-end, in seguito ad un danno riportato ad una carena mentre ero impegnato in una fase di bagarre, ma sono cose che possono capitare quando si lotta con il coltello tra i denti. Adesso prendiamo quanto di buono fatto durante questo fine settimana per utilizzarlo in vista del campionato europeo, in occasione del quale partiremo con una buona base di partenza in termini di esperienza accumulata. Ringrazio il team DR Racing Kart per il fantastico lavoro svolto, gli sponsor e la mia famiglia per il prezioso supporto: non vedo l’ora di tornare qui a Sarno e centrare un bel risultato nel prossimo appuntamento!”
Alex Zucco tornerà in azione nel secondo round stagionale del FIA Karting European Championship, in programma sul Circuito Internazionale Napoli dal 6 al 9 Luglio.