Il giovane pilota DR Racing Kart al via nell’appuntamento che vede in pista tutti i migliori specialisti della categoria KZ2: un banco di prova importante in vista dell’europeo di Luglio
A circa un mese di distanza dalla positiva prestazione messa a segno in occasione del round d’apertura del Campionato Italiano ACI Karting a Cremona, Alex Zucco è pronto per tornare in azione in uno scenario di altissimo livello. Il giovane kartista milanese sarà infatti impegnato nel week-end del 23/25 Giugno sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno, per prendere parte all’impegnativa sfida che vedrà ben 84 concorrenti al via del quarto appuntamento stagionale del WSK Open Series nella categoria KZ2.
Per il grintoso Alex si tratterà di un vero e proprio banco di prova in vista dell’attesissimo round valevole per il campionato europeo, in programma proprio sul tracciato partenopeo dal 6 al 9 Luglio. Per il portacolori del DR Racing Kart, l’obiettivo sarà innanzitutto quello di accumulare preziosa esperienza e di prepararsi al meglio in vista della sfida continentale, avendo l’opportunità di confrontarsi con i migliori interpreti della categoria a livello europeo e non solo: dopo gli appuntamenti svoltisi a Lonato e Cremona, il ‘gotha’ della KZ2 sarà infatti presente a Sarno per contendersi il trono della stagione 2023.
Il confronto non sembra comunque affatto intimorire il 16enne pilota di Buccinasco, pronto come sempre per recepire al meglio le indicazioni da parte dei tecnici del team diretto da Danilo Rossi: lungo i 1550 metri dell’impegnativo tracciato che sorge alle pendici del Vesuvio saranno molteplici le incognite da dover affrontare, tra cui quelle legate alla gestione di freni e pneumatici in un fine settimana che promette di riservare temperature particolarmente elevate.
I riscontri emersi dalle prime sessioni di prove libere sembrano comunque essere incoraggianti: Zucco si sta adattando con la consueta meticolosità alle caratteristiche del circuito, abbassando progressivamente i propri tempi e dunque preparandosi al meglio in vista di una sfida che si preannuncia molto equilibrata e dove il minimo dettaglio potrà fare la differenza.
Il programma dell’evento di Sarno entrerà nel vivo a partire dalla giornata di Venerdì 23 Giugno, con il via delle sessioni di prove cronometrate dalle ore 14:20. Esse origineranno la suddivisione dei piloti nei vari gruppi che si contenderanno il passaggio al turno successivo nelle manches eliminatorie, le quali scatteranno nella medesima giornata alle ore 15:40. L’indomani verrà completato il quadro delle batterie di qualificazione, che vedranno i migliori contendenti sfidarsi Domenica 25 Giugno nei due turni di Prefinale (a partire dalle 11:40) e nella Finale, in programma alle ore 14:35.
Alex Zucco (pilota DR Racing Kart): “Sono davvero felice di potermi misurare in una competizione di altissimo prestigio come quella in programma qui a Sarno. Avrò l’occasione di potermi confrontare con i migliori interpreti della categoria a livello internazionale e come sempre, grazie all’aiuto del mio team DR Racing Kart, cercherò di dare il 100% per ottenere il miglior risultato possibile. Non sarà facile rientrare da subito in modalità gara, visto che è passato un mese dal campionato italiano a Cremona, ma credo che questo fine settimana rappresenterà anche un ottimo allenamento in vista della prova valida per il campionato europeo prevista sempre qui nel mese di Luglio. Sarà un week-end in cui dovremo fare i conti con le alte temperature, dunque sarà importante gestire al meglio freni e pneumatici, inoltre la pista è piuttosto sconnessa in alcuni punti e questo non renderà la vita facile a nessuno. Punto a fare come sempre il massimo e ringrazio il mio team, gli sponsor e la mia famiglia per il grande supporto: ce la metteremo tutta!”
L’evento di Sarno sarà trasmesso in diretta streaming sui canali ufficiali del campionato nella giornata di Domenica 25 Giugno per la fase decisiva con le Prefinali e le Finali di tutte le categorie.