ALEX ZUCCO PRONTO PER LA SFIDA EUROPEA IN KZ2 A ZUERA

Il giovane kartista milanese sbarca nel prestigioso FIA Karting European Championship per il primo round stagionale in programma sul tracciato che sorge nei pressi di Saragozza. L’evento in diretta streaming sul canale YouTube

Reduce da una positiva sessione di test, utile per prendere progressivamente confidenza con le caratteristiche del circuito spagnolo in vista dell’esordio europeo, il 15enne lombardo si presenta all’appuntamento di Zuera con l’obiettivo di acquisire ulteriore esperienza e confrontarsi con i migliori specialisti della categoria KZ2 a livello continentale. Una sfida estremamente impegnativa ma al tempo stesso stimolante per il promettente kartista di Buccinasco, il quale sta affrontando con grande dedizione ed impegno una stagione che si preannuncia ricca di appuntamenti importanti.

La possibilità di approdare su un palcoscenico di grande prestigio come quello del FIA Karting European Championship rappresenta uno step importante nella ancor breve carriera del giovane Alex, il quale però non potrà concedersi il lusso di lasciarsi coinvolgere dalle emozioni del momento: a Zuera saranno infatti ben 92 i protagonisti ai nastri di partenza della classe KZ2, tutti estremamente determinati nel voler cogliere il massimo risultato senza fare sconti ai propri avversari. Un contesto nel quale Zucco dovrà cercare di fare valere le proprie doti, con l’obiettivo di iniziare con il piede giusto un’avventura che lo vede approdare nel ‘gotha’ del karting europeo.

Anche in questa occasione, il grintoso Alex potrà fare affidamento sull’eccellente supporto del team DR Racing Kart, realtà di grande esperienza e punto di riferimento nel settore: grazie anche al lavoro portato avanti a stretto contatto con i tecnici dello staff, Zucco negli ultimi mesi ha messo in mostra una progressiva escalation prestazionale che lo ha portato a migliorare notevolmente le sue performance ed a ridurre in maniera considerevole il gap rispetto ai più esperti compagni di squadra. Da questo punto di vista, tornerà molto utile anche l’esperienza maturata nei test svoltisi nelle scorse settimane proprio sul circuito spagnolo: lungo ben 1699 metri, il Circuito Internacional Zuera è infatti noto per la sua elevata velocità media e per le sue caratteristiche che lo rendono uno dei più tecnici ed impegnativi a livello europeo.

Alex Zucco: “Finalmente è giunta l’ora di poter esordire nel FIA Karting European Championship! Sono davvero felice di avere questa opportunità e darò tutto me stesso per sfruttare al massimo questa occasione. Sono consapevole che il livello degli avversari con cui sarò chiamato a confrontarmi è davvero molto elevato, ma insieme al team abbiamo lavorato con grande impegno sin dall’inizio della stagione, dunque mi sento pronto e carico per affrontare questa nuova sfida. La pista è molto impegnativa, sia dal punto di vista tecnico ma anche per quanto riguarda l’aspetto fisico: il collo viene molto sollecitato ed il lavoro fatto in palestra mi tornerà molto utile per garantire delle performance costanti ed efficaci nell’arco del week-end. Il mio obiettivo sarà innanzitutto quello di maturare preziosa esperienza, essendo consapevole che i distacchi saranno molto ridotti e anche il più piccolo dettaglio potrà fare la differenza. Ringrazio il mio team DR Racing e la mia famiglia per l’incredibile supporto, oltre a tutti coloro che faranno il tifo per me: spero di poter vivere una bella esperienza e centrare un bel risultato!”

Il fine settimana di Zuera scatterà nella giornata di Venerdì 14 Aprile, con le prime sessioni di prove libere che si svolgeranno a partire dalle ore 9:30. La sfida entrerà poi nel vivo a partire dal pomeriggio, con le varie batterie di qualificazione che vedranno in azione i vari piloti di KZ e KZ2. Il confronto poi proseguirà anche l’indomani con le altre manche in programma, per poi concludersi Domenica 16 con le Super Heats e le finali a partire dalle ore 14:00. L’evento sarà trasmesso, nelle giornate di Sabato e Domenica, in diretta streaming sul canale YouTube FIA Karting Championship con collegamento alle ore 10:25, e condiviso anche sui canali Social (Facebook e Instagram) di Alex Zucco.

alex zucco